IO DIRITTO

Io Diritto!
Soggetto coordinatore: Associazione Terra Storia Memoria di Castel San Pietro T. (BO)

Rete: Comune di di Castel San Pietro Terme, Associazione Camminando insieme, Ass. Attawhid per educazione cultura e sport, IIS Bartolomeo Scappi di Castel san Pietro
Il territorio di Castel San Pietro Terme ha accolto fin dalle prime fasi degli spostamenti migratori, persone provenienti da diversi paesi e si è dovuto misurare con culture differenti. In questo contesto sono nate associazioni che operano nell’ambito della reciproca conoscenza e confronto sulle diverse culture. Da qui è nata l’idea di costruire un percorso progettuale con l’obiettivo di far conoscere i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e il percorso storico che ne ha determinato l’affermazione per arrivare, più in generale, a una conoscenza della Dichiarazione universale dei diritti umani.
In considerazione del fatto che i destinatari del progetto sono compresi in una fascia d’età che va dagli 8 ai 18 anni, si è valutato di utilizzare un metodologia didattica che faccia diventare i ragazzi protagonisti del percorso. I ragazzi racconteranno in prima persona il diritto e il luogo che lo rappresenta. A corollario di questo percorso verrà fatta una drammatizzazione teatrale sulle migrazioni dei popoli.
________________________________________
SVILUPPI PROGETTUALI:
Il 16 marzo si è dato il via alla prima fase del percorso progettuale con l’obiettivo di far conoscere ai bambini i diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e il percorso storico che ne ha determinato l’affermazione. Il pomeriggio ha visto la partecipazione dei bambini del gruppo “aiuto compiti” insieme ad alcuni bambini del CCR.
“Aiuto compiti” è una azione attiva dell’associazione “Camminando Insieme” che opera da molti anni a Castel San Pietro Terme offrendo azioni di sostegno per l’inserimento scolastico dei bambini di famiglie immigrate. La partnership di questa associazione è stata fondamentale per la buona riuscita del coinvolgimento dei bambini nel percorso di lavoro.
Trattandosi di bimbi con una età compresa dai 6 ai 12 anni, gli operatori di Storia Terra e Memoria hanno deciso di affrontare il percorso portando i bambini nei luoghi che rappresentano gli eventi storici delle 3R: Risorgimento, Resistenza e Repubblica, e quindi di iniziare il giro dalla Piazza XX Settembre in cui ci sono molti simboli a cui poter far riferimento per collegarsi con esempi ai princìpi sanciti dalla nostra Costituzione.
Obiettivo del percorso era duplice: da un lato far conoscere la storia italiana, gli eventi e i personaggi che hanno reso possibile l’odierna democrazia; dall’altro porre l’attenzione sui luoghi della memoria, come tesoro da rispettare. In particolare si è voluto sottolineare l’importanza del rispetto delle immagini (stele, targa, lapide …) che ci ricordano i nomi e le storie di chi ha lottato anche per i nostri diritti. Infine il lavorare “on the road” ci fa sperare che questo sapere possa essere trasferito dagli stessi bambini verso i propri coetanei e gli adulti ogni volta che passeranno di fianco a questi simboli.

I bambini hanno letteralmente fatto a gara per leggere i testi delle storie collegate ai personaggi e gli articoli della costituzione.
Di seguito i punti che sono stati svolti insieme ai bambini.

Risorgimento:
Lapide commemorativa di Ugo Bassi
Lapide commemorativa di Giuseppe Garibaldi
Targa con il nome della Piazza XX settembre
Bandiera Italiana – Art.12
Grande Guerra
Lapide commemorativa dei militari caduti – Art.11
II Guerra Mondiale e Resistenza:
Sasso commemorativo dei civili caduti sotto le bombe – Art.11
Lapide commemorativa dei Partigiani
Repubblica e Costituzione Italiana:
Il Municipio e la Chiesa – Art. 8

Dalla piazza il gruppo si è spostato alla stele di Enrica Calabresi. Qui i bimbi hanno letto la storia della Calabresi e l’Art.3 della Costituzione.

L’ultima tappa è stata presso la Scuola Fratelli Pizzigotti. Qui i bambini hanno letto l’Art. 34 della costituzione, le lettere che i fratelli Leo e Luciano Pizzigotti scrivevano alla madre quando erano militari. La professoressa Lia Collina, insieme ad una volontaria dell’associazione Camminando Insieme, hanno accompagnato il percorso di lettura dell’intero pomeriggio, introducendo gli avvenimenti o semplificando l’interpretazione degli articoli laddove fosse necessario chiarire il significato delle parole utilizzate. Infine si è parlato dell’8 settembre, della adesione dei Fratelli Pizzigotti alla Resistenza Partigiana e della tragica fine nella “Battaglia dell’Università” a Bologna.
L’evento è stato documentato con riprese audio/video che saranno utilizzate in un appuntamento intermedio prima della giornata conclusiva del progetto in calendario il 12 aprile.

Il 29 marzo si è svolto un laboratorio didattico per ripercorrere i luoghi, la storia e i diritti costituzionali affrontati nel precedente incontro del 16/3.
I bambini del gruppo “aiuto compiti”, insieme alla Sindaca del CCR, hanno partecipato al laboratorio che si è tenuto nella sala presso il Centro Sociale Scardovi di Castel San Pietro Terme.

Trattandosi di bimbi con una età compresa dai 6 ai 12 anni, si è ritenuto utile ripercorrere i luoghi, gli eventi, i personaggi e i diritti costituzionali ad essi ispirati, al fine di consolidare la conoscenza del precedente incontro. I bambini sono stati invitati a posizionare su tre cartelloni le schede raffiguranti luoghi, eventi e personaggi dividendoli per periodo storico. In un quarto cartellone sono stati posti i cinque articoli della Costituzione Italiana visti insieme. Infine con dei fili colorati si sono collegati in modo logico gli eventi con gli articoli della Costituzione. Per esempio la lapide di Enrica Calabresi, Ebrea perseguitata dal regime fascista, con l’articolo 3 della costituzione, ecc.

Con il laboratorio si è voluto fare un ripasso di quanto visto insieme, in preparazione dell’evento pubblico del 12 aprile. Sono stati distribuiti i testi che saranno letti dai bambini del gruppo “aiuto compiti”, dalla Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dagli Alunni dello Scappi il 12/4, in quella occasione.

Di seguito il volantino del programma dell’evento conclusivo del 12 aprile 2019 ore 16.30