9°GIORNATA DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2021

In occasione della 9^ giornata del dialetto, prevista come ogni anno il 17 gennaio, l’Associazione Terra Storia Memoria di Castel San Pietro Terme ha chiamato a raccolta alcuni dei suoi soci, appassionati di lingua locale. Già da diversi anni l’Associazione aveva celebrato il nostro dialetto con momenti di incontro che avevano suscitato in tante persone particolare interesse e apprezzamento. Quest’anno la finalità di tutelare il dialetto come patrimonio culturale rimane la stessa, ma vista la pandemia, la presentazione sarà via web. Per consentire una migliore comprensione poesie e racconti sono sottotitolati in italiano.

“Al Giardino degli Angeli – spiegano gli organizzatori – considerato uno dei luoghi simbolo di Castel San Pietro Terme, abbiamo invitato Giuseppe Casadio Loreti, Marisa Marocchi e Roberto Dall’Aglio che non solo il dialetto lo sanno parlare, ma anche leggere e scrivere, cosa per nulla semplice. Presentatrice e cantante Sabina Niceforo dell’associazione Spazio Life. Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi hanno realizzato il video con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro”.

Terra Storia Memoria si occupa delle tradizioni del territorio. Il dialetto é una di queste specificità che rappresenta le nostre radici. Alcune espressioni dialettali sono così colorite e ricche di ironia che perdono la loro potenza se tradotte in italiano. Spesso detti e proverbi dialettali sono fonte di estrema saggezza.
“È una eredità – continuano gli organizzatori – che va preservata e mantenuta viva. Per concludere un auspicio di fronte a questo terribile virus… A SPERÀN AD DÈI LA PÈGA (speriamo di batterlo)!”