Chiesa di San Biagio a Poggio Grande

La chiesa parrocchiale di San Biagio di Poggio Grande si trova nel territorio comunale di Castel San Pietro Terme, a lato dell’arteria viaria degli Stradelli Guelfi. Essa è esternamente di ordine dorico o ionico antico, in muratura intonacata con facciata a salienti, mentre l’interno è di ordine composito e si presenta ad aula dalla volta a botte, con presbiterio e abside rettangolare.
L’altare maggiore è di ordine corinzio; il quadro che lo caratterizza è del Cavedoni e rappresenta lo Sposalizio della Beata Vergine Maria e di San Giuseppe, con appiedi San Biagio e San Carlo Borromeo.
La prima delle quattro cappelle laterali è di ordine ionico ed è dedicata al Crocifisso. La seconda è dedicata a San Donino, Isidoro e Rocco; in essa si può ammirare un quadro di Francesco Caroli. La terza è di ordine ionico, è consacrata alla Beata Vergine Maria del Rosario ed è caratterizzata da un quadro rappresentante i Misteri; in questa cappella, dietro il tabernacolo e l’immagine della madonna, vi sono le reliquie di due santi martiri: Santa Clara e San Valentino. La quarta cappella, dedicata a Santa Lucia, Sant’Antonio Abate e Sant’Antonio da Padova, presenta un quadro del Magnoni; in quest’ultima cappella sono collocate, dietro il tabernacolo, le reliquie di San Fortunato, dono del sommo Gerarca Clemente XIV.
Entrando in chiesa sulla destra si trova il battistero, recentemente ristrutturato, sul quale è presente la scritta:

Fons Vitae:
Antonius at Iosephilla Mimmi
Eximia pietate
Hunc fontem erigendum
Curaverunt
Ad. MCMXLI