Le Chiese Bolognesi della valle del Sillaro

Chiesa di San Bartolomeo di Frassineto

L’attuale chiesa di San Bartolomeo venne realizzata su progetto dell’Ing. Luigi Gulli. La prima pietra fu posta il 3 Aprile 1921. Il parroco, don Francesco Magnico, fece poi innalzare i muri della chiesa e il coperto. Don Carlo Brozzetti, parroco dal 1928, fece portare a termine la sistemazione interna della chiesa, che fu inaugurata il giorno di Pasqua del 1931, alla presenza del Cardinale Arcivescovo Nasalli Rocca.
La chiesa rappresenta lo stile tipico dell’epoca: l’architettura sacra di fine Ottocento e inizi del Novecento. E’caratterizzata dalla ripresa reinterpretativa di modelli ed elementi medioevali. La struttura della chiesa di San Bartolomeo riprende in modo evidente e semplice allo stesso tempo lo stile romanico, però riletto alla luce dell’attualità dell’epoca, nella distribuzione degli spazi, nella sobrietà delle forme e nella luminosità. La chiesa è edificata in arenaria e mattoni. Sulla facciata e ai lati, in corrispondenza delle cappelle e sull’abside, risalta il motivo della trifora inscritta in un arco con finestra centrale più alta. Prima della guerra si presentavano nella chiesa decorazioni con bassorilievi dello scultore Giuseppe Busuoli e una pregiata “Via Crucis” in terracotta.
Secondo uno scritto del parroco Don Carlo Brozzetti alcune delle tappe più significative nell’edificazione della chiesa furono
– 1928: Completamento della cappella dedicata alla Beata Vergine del Rosario
– 1929: Realizzazione del Fonte Battesimale nella cappella a sinistra dell’entrata
– 1931: Erezione dell’altare maggiore in cemento e dell’altare del Sacro Cuore, distrutto poi durante la guerra.